logoISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO DI ISTRUZIONE SECONDARIA

PANTELLERIA

Premio Speciale per il Progetto ASOC della classe 4^ A del Liceo Scientifico della nostra Scuola

da | Giu 12, 2020 | News | 0 commenti

Premio speciale al team “Falling Rocks”

dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Almanza” di Pantelleria

Il 10 giugno 2020 si è svolto l’evento finale del progetto di A Scuola di OpenCoesione (ASOC).

Si tratta di un percorso didattico innovativo, articolato in quattro lezioni (progettare, analizzare, esplorare, raccontare) finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

In diretta streaming, è arrivato l’atteso annuncio dei Team ASOC19-20 premiati a livello nazionale: un momento speciale, durante il quale è stato assegnato il premio “Valutazione Impatto” agli studenti della 4^ A della sezione di Liceo Scientifico della nostra scuola, identificati nel team ASOC “Falling Rocks”,  con la seguente motivazione: “per aver realizzato un’attenta analisi dell’impatto economico e sociale dell’opera monitorata”.

I team che hanno concluso il percorso didattico nei tempi previsti e ammessi alla valutazione finale sono stati 116, oltre la metà delle classi partecipanti ad ASOC1920. Un’edizione speciale, che ha visto i partecipanti impegnarsi con grande passione ed entusiasmo, nonostante le difficoltà dovute alla chiusura delle scuole e all’emergenza sanitaria. I lavori dei team e i vari output realizzati sono stati valutati da una Commissione formata dai partner istituzionali del progetto (Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea) in base a cinque criteri: progettare la ricerca, elaborare e visualizzare i dati, monitorare il progetto, raccontare la ricerca, grafica e creatività.

È il terzo anno consecutivo che i team ASOC costituiti nella nostra scuola, guidati e coordinati dal prof. Giuseppe Belvisi, con il supporto della prof.ssa Francesca Ponticello, riescono a conseguire un premio a conclusione del percorso didattico, concorrendo con numerose scuole di tutte le Regioni italiane.

Nell’edizione del 2017/18, il team “Fronte dal Porto”, della classe V B della sezione di Istituto Tecnico Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing,  si occupò dei lavori di manutenzione del molo di sopraflutto del porto di Pantelleria e ottenne il premio speciale “Terra di confine”, “per l’entusiasmo, l’impegno e l’originalità comunicativa profusi, nonché per la capacità di animare e coinvolgere la comunità di una terra di confine”.

Nell’anno scolastico 2018/2019, il team “Back to school”, della classe V A della sezione di Liceo Scientifico, ottenne il 6° posto nella Top Ten nazionale presentando un video sulla propria ricerca relativa ai lavori di manutenzione straordinaria della Scuola Media “Dante Alighieri”, partecipando successivamente ad un viaggio-premio a Bruxelles in visita al Parlamento Europeo.

In quest’ultima edizione (A.S. 2019-2020) , il progetto monitorato dal team “Falling Rocks”, della classe IV A della sezione di Liceo Scientifico,  è stato quello relativo al consolidamento dei costoni rocciosi sovrastanti la strada comunale di accesso al Lago di Venere e le vasche termali di Gadir.

Gli studenti hanno ricostruito la storia amministrativa del progetto, destreggiandosi tra decreti, delibere, ordinanze, consigli comunali, ricorsi e sentenza del TAR, articoli di giornali, interviste, presentando un video finale dove raccontano il proprio lavoro di ricerca focalizzato su uno studio analitico di dati che ha avuto lo scopo di stimare in termini quantitativi il disagio sopportato dai cittadini, negli spostamenti in auto, a causa della chiusura della strada che conduce al Lago di Venere e alla contrada di Bugeber e al ritardo nell’esecuzione delle opere del progetto monitorato.

Video della visita di monitoraggio civico:   https://youtu.be/ROTo8en_OLg

Video finale:    https://youtu.be/LhYTCFpvrWw

La stampa locale …parla della nostra scuola :

URP

Via Napoli, 32 C.a.p. 91017 Tel. 0923-911050 Fax 0923-912980 Mail: tpis00400r@istruzione.it PEC: tpis00400r@pec.istruzione.it Codice meccanografico: TPIS00400R Codice Fiscale: 93076050819 Fatturazione elettronica: UFCTA6

SEDE Istituto Superiore "ALMANZA"

Via Napoli 32

SEDE Scuola Media "ALIGHIERI"

Via Salibi s.n.c.

91017 Pantelleria

Seguici su: instagramtelegramslideshareflickryoutubetwitterfacebook

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0