logoISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO DI ISTRUZIONE SECONDARIA

PANTELLERIA

Prodotti finale dei moduli del PON 2014/2020

da | Giu 21, 2023

Anno Scolastico 2022.23

STUDIO FACILE

Moduli per la Scuola Secondaria di Secondo grado

 

Modulo Matematica per il Triennio

Il modulo di 30 ore prevede un percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente. Il percorso si propone anche chi rendere più semplice la comprensione degli elementi fondamentali della matematica per quegli alunni che hanno mostrato qualche difficoltà nel corso dell’anno scolastico precedente.

Cruciverba matematico Triennio

Modulo Vivere Pantelleria: l’agricoltura eroica, non solo passito

Il modulo di 30 ore ha avuto come obiettivo l’educazione all’ambiente naturale e alla natura si basa anche su esperienze di tipo laboratoriale per conoscere gli attrezzi per la coltivazione, le tecniche agricole, la produzione e la lavorazione dei capperi di Pantelleria.
Il percorso prevede attività di apprendimento relative alle tipicità della coltivazione del cappero nell’Isola di Pantelleria, la sua lavorazione e conservazione nonchè il marketing legato al prodotto.

Prodotto finale realizzato dai partecipanti al Modulo “Vivere Pantelleria: l’agricoltura eroica, non solo passito”

Modulo Conosco il mio mondo

Il modulo di 30 ore ha previsto un percorso di conoscenza delle erbe officinali ed aromatiche dell’isola di Pantelleria. Il modulo è stato sviluppato mediante lezioni in presenza, attività laboratoriali ed elaborazioni digitali. Il prodotto finale: realizzazione di un erbario digitale mediante Piattaforma Bookcreator:

Erbario digitale

 

Moduli per la Scuola Secondaria di Primo grado

Modulo Sperimentare per capire

Il modulo di 30 ore ha previsto un percorso di conoscenza fonti energetiche: rinnovabili e non. Il modulo è stato sviluppato mediante lezioni in presenza ed elaborazioni digitali. Il prodotto finale: realizzazione di una smart city/island mediante piattaforma CoSpaces Edu:

Cristian PaviaBrignone DarioBonomo Angela StellaColombarini EnricoDi Maggio ChristianLo Iacono CristoferValenza GloriaCuloma ElisabettaNicolosi FrancescaBasile Salvatore AnisLiuzza ElenaModica SofiaDi Mascio Crystal MariaKoshi ErdiMaccotta AlessandroDi Martino AlbertoLo Pinto FlaminiaDuceag TeodoraTraina CrystalRaffaele Lucia SerenaBrignone MiriamPolicardo VincenzoPavia SophiaPatanè Riccardo Salvatore

Modulo Scopro il mondo

Il modulo di 30 ore, rivolto agli alunni delle prime della Scuola secondaria di primo grado, ha avuto come obiettivo l’educazione all’ambiente naturale e alla natura si basa anche su esperienze di tipo laboratoriale per conoscere gli attrezzi per la coltivazione, le aiuole delle piante officinali, i diversi cereali, l’orto e le sue stagioni, le piante aromatiche, la raccolta di fiori o foglie per sperimentare la conservazione e l’uso delle piante raccolte.
Il percorso prevede attività di apprendimento e sperimentazione, quali ciclo vitale delle piante e loro differenze, i frutti e i semi, vita degli insetti (il loro corpo, il loro colore, le zampe, la bocca, gli elementi di difesa; danze e mimetismi; crescita e sviluppo), conoscenza degli animali della fattoria, percorsi di orticoltura e floricoltura, finalizzati a sviluppare abilità pratiche e manuali, di osservazione e conoscenza “sul campo” dei cicli biologici dei vegetali e degli animali.

Lavori realizzati dagli alunni partecipanti:

Le radici (realizzato da Agostino Fatini, Francesco Greco, Dario Di Malta, Elias Eyraud)

Il fusto (realizzato da Rebecca Patanè, Chiara Bonomo, Ascanio Bonomo, Samuel Bonomo, Lorenzo Gabriele)

La foglia (realizzato da Federico Ferreri, Lorenzo Astolfi, Matteo Pavia, Michele Inglese)

Il fiore (realizzato da Alice Billardello, Emma Fontanarosa, Emanuele Bilardo, Ottavia Impellizzeri, Ludovica Brignone)

Ufficio Relazioni Pubblico

URP

Via Napoli, 32 Pantelleria
CAP 91017
Tel. 0923-911050
Fax 0923-912980
Mail: tpis00400r@istruzione.it
PEC: tpis00400r@pec.istruzione.it Codice meccanografico Istituto Superiore: TPIS00400R
Codice meccanografico Scuola Media: TPMM07600G
Codice Fiscale: 93076050819
Fatturazione elettronica: UFCTA6

 

SEDE Istituto Superiore "ALMANZA"

Via Napoli 32 - TEL. 0923911050

Località Santa Chiara - TEL. 09231570100

SEDE Scuola Media "ALIGHIERI"

Via Salibi s.n.c. - TEL. 0923871030

91017 Pantelleria

 

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0